“Il successo non è definitivo e il fallimento non è fatale”. Allora perché non condividere con gli altri le proprie Epic Fail stories?
Talk dedicata ai fallimenti, in cui ogni storyteller racconta sul palco, senza filtri, le sue esperienze “negative”, legate alla sfera professionale. Il messaggio che vogliamo far passare con questi interventi è che, per quanto difficili da ammettere pubblicamente, gli errori sono propedeutici al raggiungimento del successo, soprattutto se interpretati in modo costruttivo e intelligente.
L'evento rappresenta un momento di condivisione di esperienze personali di insuccesso legate al mondo dell’imprenditoria, focalizzandosi su come errori e fallimenti sono stati affrontati, al fine di fornire a chi ascolta strumenti utili per affrontare situazioni simili.
Un altro obiettivo è quello di contribuire a rafforzare la cosiddetta “cultura del fallimento”, considerandolo come punto di partenza per il successo e stimolando la condivisione di tutte le esperienze (positive e negative) con gli altri.
2 interventi da 20 minuti ciascuno e per finire Q&A session con domande sia da host che da pubblico in sala.
- Andrea Visconti, imprenditore e consulente, Simba: "Il successo di un fallimento." In una realtà imprenditoriale in cui si privilegia il racconto del successo il tema del fallimento si affronta ancora con pudore e timore. Spesso il business si sviluppa diversamente da come si era pensato in partenza ma anche dai fallimenti nascono le migliori storie di successo. Ascolteremo l’esperienza di Andrea Visconti, imprenditore e autore di video fiabe per trasmettere il valore del fallimento ai giovani.
- Ivo Boniolo, Chif Innovation Officer, E-Novia: "Il vero rischio è non correre il rischio." Attraverso partnership mirate con le Università, E-Novia finanzia ricerche in grado di far nascere “idee che possono diventare imprese”. Un modello inedito in Italia, meno all’estero, che ha portato questa "fabbrica di startup" a sviluppare finora 12 aziende. Ivo Boniolo, Chief Innovation Officer e co-fondatore di E-Novia condividerà con noi alcune storie di errori e difficoltà affrontate da startup o aspiranti tali con cui ha collaborato, cercando di analizzare i motivi di vari insuccessi e fallimenti.
[Language: Italian]