Loading…

Sign up or log in to bookmark your favorites and sync them to your phone or calendar.

Italian Tech Week [clear filter]
Wednesday, June 26
 

13:00

Italian Tech Week | Oval Money | Il ruolo del developer in ambito Fintech
Limited Capacity full

Ormai è evidente: il Fintech è una realtà sempre più presente nelle nostre vite, parte integrante della quotidianità. Dietro a questo fantastico mondo, complesso ma estremamente stimolante, ci sono processi e legacy da analizzare, scomporre e ridisegnare: questa è la sfida dei Developers nei prossimi anni. Dal mondo dei dati a quello dei pagamenti, passando per tutti gli aspetti della sicurezza, esploreremo i mestieri che stanno nascendo grazie a questa rivoluzione e stanno consolidando nuove realtà professionali. Sarà nel Fintech il tuo prossimo lavoro?

16:45

Italian Tech Week | The Future of Work: Le Digital Skill più richieste dal mercato
Limited Capacity filling up

Presentazione in anteprima della ricerca sulle Digital Skills realizzata da Talent Garden e Nesta Italia con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo e dei partner Randstad, Enel e Cisco.

La ricerca analizza la domanda e l'offerta di competenze digitali sul territorio italiano, i lavori digitali più richiesti e le esigenze dei settori più impattati dalla trasformazione digitale.

Quali sono le occupazioni con il più alto indice di digitalizzazione? Quali sono i territori e i settori che richiedono queste figure professionali? Quali sono le competenze digitali più richieste? Le Università e gli Istituti di formazione tradizionali forniscono le competenze necessarie per soddisfare questi bisogni?

La ricerca è stata realizzata in occasione del Master in Digital Transformation di Talent Garden sponsorizzato da Intesa Sanpaolo e in partnership con Enel, Randstad e Cisco.

In questa occasione stakeholder locali, startup, aziende e studenti avranno modo di confrontarsi sui temi del futuro del lavoro.

A chi è rivolto l'evento:
Studenti
Startup
Aziende
Stakeholder locali
Istituzioni

Agenda:
  • 16:45 – 17:00 Accredito
  • 17:00 – 17:05 Benvenuto a cura di Talent Garden
  • 17:05 – 17:20 Keynote di Guido Scorza, Team Per la Trasformazione Digitale Presidenza del Consiglio
  • 17:20 – 17:40 Presentazione ricerca a cura di Giulia Amico di Meane, Direttore Talent Garden Innovation School e di Marco Zappalorto, Direttore Nesta Italia
  • 17:40 – 17:55 "The role of potential in the future of work” Angelo Christodoulou, Account Director Emea Pymetrics
  • 17:55 – 18:45 Corporate panel con:
    - Giacomo Castri, Director Recruiting & Assessment Center Intesa Sanpaolo
    - Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT
    - Lorenzo Maternini, Country Manager Italy Talent Garden
    - Roberto Rossi, Head of Randstad Technologies
    Modera Claudia Luise, Giornalista La Stampa
  • 18:45 – 19:00 Aperitivo e networking

    Ti aspettiamo!


18:00

I3P - Politecnico di Torino | Get inspired by Future Tech
Limited Capacity full

GIFT è un evento dedicato alla cultura dell’imprenditorialità innovativa ed è rivolto prevalentemente a studenti universitari e dottorandi di ricerca.
Nel corso dell’evento i team di 5 startup di successo, nate dalla ricerca accademica, presentano le tecnologie di riferimento delle loro imprese ed i relativi scenari futuri. Gli imprenditori presenteranno non solo i modelli di business delle proprie imprese ma soprattutto il percorso della propria vicenda imprenditoriale: le motivazioni, le sfide, le difficoltà, le ambizioni e le soddisfazioni.
Gli interventi hanno l’obiettivo di far emergere l’impatto che la ricerca scientifica ha nei processi di innovazione in differenti settori. Saranno invitate startup locali con l’obiettivo di comunicare come percorsi imprenditoriali hi-tech di successo emergano in specific ecosistemi innovativi.

RELATORI
  • Lorenzo Feruglio di Aiko
  • Paola Allamano di Waterview
  • Alessandro Vetrano di Ermes Cyber Security
  • Jacopo Secco di Omnidermal
  • Fabrizio Fantini di Evo

STARTUP

AIKO SPACE
AIKO è startup Deep Tech che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale all'avanguardia per applicazionispaziali. Sviluppa software di volo e di terra con l'obiettivo di abilitare missioni spaziali autonome.

WATERVIEW
WaterView è stata fondata nel 2015 a Torino, in Italia, da fondatori con una forte esperienza in tecnologie di monitoraggio ambientale e visione artificiale. WaterView introduce soluzioni per il monitoraggio e la misurazione di eventi atmosferici che possono essere rapidamente diffusi; si concentra sull'efficacia e sull'efficacia dei costi nella generazione di dati grazie all'uso delle infrastrutture esistenti. Il team si è rapidamente evoluto in un gruppo dinamico e ben assortito di sviluppatori, analisti di dati e progettisti di strategie di business, supportato da un consulente scientifico del Politecnico di Torino.

ERMES CYBER SECURITY
Ermes Cyber Security è una startup innovativa e spin-off del Politecnico di Torino nata nell’aprile 2017. La startup è composta da un team di ricercatori provenienti dal Politecnico di Torino con più di 10 anni di ricerca sul fenomeno del tracciamento Web. Forte di questo know how il team ha realizzato Ermes, una piattaforma che, grazie ad algoritmi brevettati basati su machine learning e big data, aiuta le aziende a difendersi dai rischi provocati dai Web tracker.

OMNIDERMAL
Omnidermal Biomedics è una startup nata come risultato della ricerca del Politecnico di Torino. Ha sviluppato Wound Viewer, un dispositivo medico dotato di un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di catturare ed elaborare immagini di ulcere cutanee, analizzando profondità, area, volume, tipo di tessuto, presenza di infezioni e classificando, quindi, il tipo di ulcera in modo non invasivo e affidabile, con una accuratezza di misurazione del 94% clinicamente dimostrato.

EVO
Evo è una startup in prima linea nella rivoluzione globale della tecnologia di vendita al dettaglio. Sviluppa intelligenza artificiale con modelli granulari, accurati, basati sui dati che aiutano le aziende a prendere decisioni automatizzate migliori. Segue clienti in tutto il mondo in più lingue, ad esempio nei settori della vendita al dettaglio e della moda, dagli uffici di Londra e Torino con oltre 30 persone.

PARTECIPA
L'evento è gratuito, ma per partecipare occorre registrarsi su Eventbrite.
Le presentazioni delle startup saranno accompagnate da momenti di interazione con il pubblico di studenti e giovani ricercatori. Durante l’evento saranno promosse iniziative per entrepreneurial education e la competizione Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, che nel 2019 ha una sezione dedicata ai team di soli studenti universitari. Sarà presente un idea-corner per la raccolta dei contatti degli studenti e successive attività di engagement su progetti del Politecnico di Torino ed I3P.
L’evento si concluderà con un aperitivo di networking.

Speakers
avatar for Lorenzo Feruglio

Lorenzo Feruglio

Founder and CEO, AIKO S.r.l.
Aerospace Engineer with a PhD in Artificial Intelligence for space applications. Interned at NASA JPL and MIT, and was technical team leader in a CubeSat team, developing and launching two small satellites in 2012 and 2016.
avatar for Paola Allamano

Paola Allamano

CEO, WaterView
Paola Allamano, WaterView CEO, brings over 12 years of experience of inbound and international research, . She joined and directed numerous projects of research and development in water management and hydrology. Paola holds a Master degree in Environmental Engineering (2004) and Ph.D... Read More →
avatar for Alessandro Vetrano

Alessandro Vetrano

Business Developer, MSc, Ermes Cyber Security
Alessandro Vetrano is the business developer of Ermes Cyber Security, with the task of managing customers/partners and generating financial projections.Alessandro has a master's degree in management engineering from polytechnic of Turin, attending courses in entrepreneurship and business... Read More →
avatar for Jacopo Secco

Jacopo Secco

Co-Founder & Inventor, Omnidermal Biomedics
Co-founder of Omnidermal Biomedics, has focused his research background in the development of neural networks and neuromorphic systems for biomedical purposes. Moreover he detains a two year experience as business control manager fo one of the largest hospital grups in Italy. Dr... Read More →
avatar for Fabrizio Fantini

Fabrizio Fantini

CEO, Evo
Fabrizio is the brain behind Evo. His 2009 PhD in Applied Mathematics, proving how simple algorithms can outperform even the most expensive commercial airline pricing software, is the basis for the core scientific research behind our solutions. He holds an MBA from Harvard.



 
Thursday, June 27
 

13:00

Italian Tech Week | Oval Money | Workshop: Agile e Design Thinking, Il Product Manager
Limited Capacity full

Nei prossimi 10 anni, il mondo avrà bisogno di oltre 22 milioni di Product Manager. Questo mestiere coniuga un background molto vasto con un mix di capacità tecniche, ma soprattutto soft skills. In questo workshop ti racconteremo cosa vuole dire veramente fare il Product Manager, dal punto di vista teorico e pratico, alle metodologie di lavoro fino alla gestione del team.

 
Friday, June 28
 

09:00

OGR SEI Torino Forum
Limited Capacity full

The SEI Torino Forum was created in 2018 for launch the School of Entrepreneurship and Innovation (SEI) – leading school in Italy within the tech entrepreneurship that, every year, involves a selection of 200 students coming from the Polytechnic of Turin, Polytechnic of Milan, University of Turin, IAAD and Luigi Bocconi University.

The SEI Torino Forum is an annual event that for two days, dedicated to learning and networking, brings together 60 of the most promising deep tech entrepreneurs in Europe to push them to think big and create successful businesses. For this reason, they were invited 60 unusually ambitious entrepreneurs e promising, founders of startups they use advanced technologies based in Europe (including EU, UK, Eastern Europe and Israel). The invited entrepreneurs come from the best 30 universities and technology accelerators, e will be followed and advised by investors serial experts and entrepreneurs. It will also be an opportunity to build a solid professional network and cultivate friendships on a level
European.

This event will offer to students, entrepreneurs, executives, investors and technology enthusiasts:
– SEI Pioneer Startup DemoDay, a presentation of projects carried out by startups in “deep-tech” area and developed during SEI Pioneer program by the students of the Alta Polytechnic School;
– Discussion panel among experts;
– final interview with a “big name” founder international.

For further information, please contact: torinoforum@sei.it