Loading…
avatar for Maurizio Montagnese

Maurizio Montagnese

Intesa Sanpaolo Innovation Center
Presidente
Maurizio Montagnese è Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center, la realtà dedicata all'innovazione del Gruppo Intesa Sanpaolo che punta alla creazione di una nuova economia, startup e open innovation, attraverso la crescita e lo sviluppo competitivo della banca e dei suoi clienti.

Da sempre impegnato su temi di frontiera, dopo la laurea in Scienze Politiche, ha iniziato la propria attività professionale nel 1978 in Fiat Auto, nel settore Organizzazione e Sistemi.

Dal 1984 al 1996 ha lavorato nel Gruppo Olivetti, prima nel settore Marketing Internazionale e poi nella Direzione del Personale, nei momenti in cui il Gruppo ha rappresentato un benchmark internazionale di successo nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
Dopo crescenti incarichi di responsabilità e la qualifica di Dirigente nel 1992, diventa Direttore del Personale e Organizzazione del Gruppo nel 1996.

Nel 1997-1998 è Direttore Personale e Organizzazione di Cassa di Risparmio di Torino-Verona-Treviso (Unicredito SpA)
Dal 1999 al 2007, è stato Direttore del Personale e Organizzazione del Gruppo Sanpaolo Imi, tra le più grandi ed importanti realtà bancarie del Paese con più di 50.000 dipendenti.

A conferma del rilievo del suo profilo nelle istituzioni cittadine, Montagnese è stato Presidente dell’Aeroporto di Torino, e ricopre a tutt’oggi incarichi come quello di Presidente dell’Ente Turismo Torino e Membro della Giunta della Camera di Commercio.

Nello stesso periodo è stato consigliere di Amministrazione di Saipem. Rientra nel 2014 nel Gruppo Intesa Sanpaolo con l’incarico di Chief Innovation Officer con la missione di creare il nuovo polo d’innovazione del Gruppo.